pregeo 10 guida operativa

10 Giugno 2010 – Pregeo 10 Guida operativa

 

Link diretto al libro sul sito dell’editore )

 

Editore: Grafill

Autore: L.GUALANDI-P.ZERONI

 

Gestione degli atti di aggiornamento per il catasto dei terreni

– Approvazione automatica per i casi codificati

– Schemi censuari predefiniti e compilati automaticamente per i casi codificati

– Applicazione della modalità precedente per i casi non ancora codificati

– Obbligatorietà dell’estratto rilasciato dall’ufficio, del cui DB contiene ogni informazione

– Miglioramento della parte grafica

PREGEO 10 completa il processo evolutivo del software di supporto per la predisposizione degli atti di aggiornamento del Catasto Terreni, consentendo l’approvazione automatica della maggior parte di quelli che raggiungono giornalmente l’Agenzia del Territorio, di cui codifica i casi.

Il Catasto italiano ha prodotto e conservato le informazioni geometriche in un complesso di documenti cartacei ed informatizzati che formano la “mappa”, ed ha messo queste informazioni in relazione con quelle censuarie. Ma ha fatto anche molto di più, documentando e tutelando la storia dell’immenso archivio che è chiamato a gestire.

Una rivoluzione della portata di quella attuale la sintonia di tutti gli attori del processo, anche per ridurre il rischio di distrazione dal punto saliente del lavoro professionale: le misure. Questo testo integra e compendia i documenti forniti col programma con informazioni e accorgimenti che tengono in considerazione le esigenze dell’Utenza nell’ambito della cospicua rivoluzione del precedente modo di lavorare che PREGEO ha rappresentato, a partire dalla versione 8, e che prosegue ora con l’introduzione dell’approvazione automatica per 34 casi codificati, nei quali il software propone anche automaticamente la compilazione degli schemi censuari predefiniti, la cui sequenza è da ora imposta.

Nel testo trovano risalto gli ostacoli che l’Utente può incontrare e le conseguenze problematiche che è opportuno evitare per soddisfare le esigenze della Committenza, nella convinzione che quella catastale sia una materia tecnica e pratica da discutere con passione.

Il CD-ROM allegato, parte integrante della pubblicazione, consente l’installazione di un software gestire le seguenti utilità relative alla procedura PREGEO:

– Normativa essenziale relativa alla procedura PREGEO;

– Esempi per passare da una versione PREGEO precedente a quella attuale;

– Link per effettuare il download gratuito di PREGEO 10.